BIP CARD

La Bip Card è una smart card contactless ricaricabile valida in tutta la regione Piemonte che rappresenta la chiave di accesso al sistema di bigliettazione elettronica regionale (BIP).

Sostituisce il tradizionale abbonamento o biglietto cartaceo e ti permette di
caricare su un’unica tessera: titoli di viaggio (abbonamenti periodici e a corse urbani, extraurbani e ferroviari), credito a consumo e iscrizioni a diverse tipologie di servizio di trasporto pubblico e mobilità.

Il rilascio della card avviene presso i nostri uffici, è necessaria la presenza dell’abbonato con documento di riconoscimento e codice fiscale.

Il costo della card è di 5 €.

In caso di furto e/o smarrimento è possibile effettuare un duplicato della card presentandosi presso i nostri uffici muniti di denuncia (presentata alle forze dell’ordine) sulla quale sia riportato il nr. della card rubata/smarrita.

Sulla nuova tessera saranno traferiti eventuali titoli o crediti preesistenti.

Gli eventuali biglietti pagati, prima dell’emissione del duplicato, non saranno rimborsati.

UTILIZZO BIP CARD

È sufficiente appoggiare la card sui dispositivi di validazione presenti sui Bus e attendere il “Bip” seguito da una scritta su fondo verde indicante la tipologia di abbonamento e la validità oltre al numero corse rimanenti in caso di abbonamento a carnet e al credito esistente (dove già attivo).
Un segnale acustico di tono diverso unito ad una scritta su fondo rosso indicante l’anomalia provvede a segnalare l’utente non abilitato.

Si segnala che le tessere con abbonamenti a carnet devono essere appoggiate al dispositivo fino alla avvenuta validazione, la quale potrebbe essere più lunga di qualche frazione di secondo rispetto al tempo di validazione di un abbonamento standard poiché il sistema oltre alla verifica deve provvedere anche alla sincronizzazione del numero di corse.

È obbligatorio effettuare la validazione sia in entrata (check-in) che in uscita (check-out); in caso di mancata validazione in uscita il sistema provvederà automaticamente ad addebitare fino al capolinea.

La Bip card deve essere sempre accompagnata dalla ricevuta di acquisto dei titoli caricati in caso di controllo a vista o di malfunzionamento degli apparati.

CREDITO TRASPORTI

Sulla stessa tessera utilizzata per gli abbonamenti, è possibile caricare anche del credito per usarlo in sostituzione del biglietto cartaceo.

La tessera BIP Credito Trasporti deve essere validata sia al momento della salita a bordo autobus che al momento della discesa (il sistema, rilevato il percorso effettuato, scalerà l’importo dovuto).

Tale tessera potrà essere impiegata da uno o più utenti che contemporaneamente effettuino lo stesso percorso.

A partire dal 1 Giugno 2020 chi non sarà in possesso della tessera BIP CREDITO TRASPORTI potrà accedere agli autobus acquistando il biglietto a bordo con una sovrattassa pari a 70 centesimi.

RINNOVI

I rinnovi dei titoli di viaggio e le ricariche di credito trasporti sono previste presso i nostri uffici oltrechè online nella sezione “RINNOVI E RICARICHE BIP” del sito; sono accettati pagamenti a mezzo carte di debito e credito su circuiti Visa, Mastercard e Maestro

ATTENZIONE

L’azienda non si riterrà responsabile in caso di:

– utilizzo errato della card

– errato acquisto di titolo di viaggio e relativa validità

– errato acquisto/ricarica credito trasporti

– mancato utilizzo di titolo di viaggio o credito trasporti

Top